La lombalgia è una delle affezioni più frequenti e si manifesta con svariate sintomatologie, quindi è importante che venga eseguita una buona diagnosi basata sull’esame obiettivo e sugli esami strumentali. Un errata abitudine del paziente è il sottovalutare la sintomatologia e il ricorrere alle cure fai da te basate su un eccessivo uso di farmaci.
Il Fisiatra, l’Ortpedico ed il Neurochirurgo sono gli Specialisti che si occupano di colonna vertebrale e sarà il Medico Curante ad indicare a quale di queste figure rivolgersi. Oltre alla cura farmacologica è opportuno programmare un protocollo terapeutico basato sulla Fisiokinesiterapia. Sarà importante curare la causa ricercandola, non solo negli eventi traumatici acuti, ma anche nella quotidianetà ricostruendo i nostri gesti ripetitivi che a lungo andare potrebbero provocare un’affezione vera e propria.
I microtraumi ripetuti e prolungati, le cattive posture sono, spesso, cause che restano inosservate ed è quindi importante analizzare la nostra giornata. Dovremmo chiederci: quante ore sto seduto mantenendo la stessa postura? O quante ore sto in piedi senza mai riposare? O ancora quali posture assumo durante la mia giornata?
La Rieducazione Posturale Globale è la base del Metodo Souchard. Considera la nostra colonna nella sua totalità e non come dei segmenti separati ed ancor più, considera tutto il nostro corpo come una vera e propria catena cinetica. E sarà attraverso delle posture, ottenute su un particolare lettino, che si otterrà un allungamento totale della colonna dando l’immediata sensazione di leggerezza.